Ecco dei bei video su Proust e la sua legge delle proporzioni definite e costanti e, a seguire, uno stupendo cartone animato su Lavoisier e il suo operato. VIDEO PROUST
Un ragazzo e il suo atomo (A Boy and His Atom) è il titolo di un film che dura circa 90 secondi, ma la sua peculiarità non sta tanto nel fatto di essere un corto, anzi un cortissimo, quanto nel fatto di essere infinitamente piccolo. Per vederlo a occhio nudo Ibm lo ha dovuto ingrandire 100 milioni di volte.Il film è infatti già stato insignito dal Guinness World Records del titolo di film più piccolo di tutto il mondo e narra la breve storia, attraverso 250 fotogrammi, di un ragazzino che gioca con la sua palla e poi balla e salta su un tappeto. Insomma, la trama è trascurabile, ma non è per nulla trascurabile il fatto che il video è stato realizzato con alcune decine di atomi di carbonio che si muovono su una superficie di rame stimolati da un Stm, ovvero da un microscopio a effetto tunnel.
Qui sotto un'immagine che riguarda il modo in cui l'acqua si orienta all'interno di una buretta in presenza di un campo elettrico (causato dallo sfregamento ad esempio di una bacchetta di vetro o ebanite con della lana)
PER I RAGAZZI DI SECONDA GRAFICO:
Visto che il prossimo argomento è il legame covalente polare, iniziate a guardare questi video, molto chiari e ben fatti!!!
E' un 'infografica interattiva che descrive la scala di 100 elementi chimici nell'universo. Essendo interattiva vi permette di zoommare ciò che più v'interessa!
Copyright 2012. Magnifying the Universe by Number Sleuth.